La Romagna, la terra della dolce vita.
Perchè noi Romagnoli, abbiamo allegria e sorrisi nel sangue..
Lasciati trasportare dai nostri racconti, ti diremo tutto quello che pui fare il 95km di costa
SCOPRI I NOSTRI ITINERARI:
Devi sapere che San Mauro Mare non è solo spiaggia, lettini e ombrelloni, ma anche un graziosissimo paese ricco di storia, dove si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo tanto amato dal famoso poeta Giovanni Pascoli , con la sua Casa Museo ed il Museo multimediale del Parco Poesia Pascoli di villa torlonia
● Le vie di Dante, itinerari slow tra emilia romagna e toscana ,San Mauro Pascoli è entrato a far parte di “Le vie di Dante”, itinerari slow tra Emilia Romagna e Toscana, unica meta italiana segnalata da Lonely Planet tra i luoghi “Best in Travel 2021 – Sostenibilità”
● A 2 km dal centro storico sorge la “Torre” , luogo d’infanzia del Poeta Dove si erge VILLA TORLONIA, una delle più belle tenute agricole della Romagna ed ancora oggi si possono vedere le imponenti strutture di quella bellissima fattoria. Diventata negli ultimi anni un bellissimo MUSEO Multimediale dove cultura, innovazione e tecnologia si incontrano per valorizzare la poesia di Giovanni Pascoli con un percorso sensoriale ed emozionante. Partendo dai sotterranei del palazzo, grazie a scenografie digitali, videomapping, giochi di suoni e parole, il visitatore potrà immergersi nella poesia, fino al piano terra della Villa. Qui alcune sale, allestite con postazioni interattive, consentiranno di esplorare i luoghi del cuore del poeta, approfondirne aspetti storici, artistici e gastronomici, ripercorrendo il legame indissolubile tra Pascoli e la Romagna.
● Museo Casa Pascoli, dove il Poeta Giovanni Pascoli vi trascorse i primi anni d’infanzia.
● San Mauro è anche un noto centro calzaturiero, nomi come Casadei, Pollini, Rossi, Baldinini e Vicini sono illustri esempi di arte calzaturiera, potrete infatti far visita alle aziende, acquistando prodotti totalmente mady in Italy a prezzi outlet
Terra di re e imperatori, è nel cuore della Romagna che nasce il nuovo Impero Romano, quando Giulio Cesare, imperatore de facto, attraversò il Rubicone, ponendo una cesura netta tra la storia precedente e quella che sarebbe seguita.
● Ravenna Capitale , città piena di reperti e tracce di antiche architetture . Mosaici, dipinti e palazzi maestosi raccontano di una città viva, nelle cui strade si incontravano Papi e Imperatori, Re e Regine, una città dal sapore orientale che ancora oggi stupisce per la sua raffinata bellezza.,
● Rimini un tempo chiamata Ariminum, è punto nevralgico di commerci e collegamenti con Roma lungo i quali sono nati mirabili fori e grandi autori della letteratura latina: Sarsina, patria del grande poeta e commediografo Tito Maccio Plauto
● Le due vie consolari: la via Flaminia e la via Emilia. La prima collega Roma a Rimini e termina all’Arco di Augusto. La via Emilia parte dal ponte di Tiberio e si estende per 100 km fino a Piacenza, attraverso le più grandi meraviglie della regione
● Bagno di Romagna, località in cui ancora oggi le acque sono sinonimo di bellezza e relax.
Siamo a 4km da Cesenatico, il graziosissimo borgo di pescatori dalle caratteristiche casette color pastelloLe cose che non potrai perderti..
● Il porto canale. Realizzato nel Cinquecento da un progetto di Leonardo da Vinci, oggi è il cuore pulsante della città, che ha un’anima diversa in ogni stagione. Il modo migliore per scoprirlo è a piedi: ogni casetta nasconde un’anima al suo interno: un’osteria tipica, una piadineria, un museo o un negozietto di artigianato, ogni attività è un luogo da scoprire.
● Spazio Pantani. È il museo dedicato al campione di ciclismo Marco Pantani, originario di Cesenatico. Qui puoi ripercorrere la straordinaria carriera del Pirata attraverso l’esposizione di cimeli e fotografie. Una tappa imperdibile se sei un appassionato sportivo!
● Il museo della Marineria. È l’unico museo galleggiante esistente in Italia e tra i pochi esistenti al mondo e contiene una dozzina di imbarcazioni diverse utilizzate dagli abitanti della città tra l’Ottocento e il Novecento. La cosa interessante è che puoi toccare con mano tutti i materiali, anzi è il museo stesso che ti invita a farlo!
● La darsena e il traghetto Mirko. Se procedi lungo il porto canale verso il mare, ti troverai nella zona della Darsena, dove c’è la statua dedicata alle Spose dei marinai. Se l’idea di tornare indietro ed attraversare uno dei due ponti a piedi ti dà noia, puoi provare il Traghetto Mirko, un’istituzione in città che con pochi centesimi ti trasporta nella sponda opposta del canale.
● Il molo con le palafitte ed i capanni da pesca
● Parco di Levante. 35 ettari di prati, alberi secolari, laghetti abitati da cigni reali, anatre e gallinelle d’acqua. Disseminato da sentieri ciclabili, splendide aree pic-nic, aree giochi per i bimbi e percorsi vita per i più sportivi, il parco ha anche un’area predisposta per il birdwatching, una per la sgambatura dei cani e una per corsi di Yoga.
La Romagna incontaminata,la sua natura che varia a seconda dell’angolo di Romagna in cui si sceglie di andare. Il mare che abbraccia la terra, mentre nell’entroterra si celano le meraviglie di una natura spesso incontaminata, capace di stupire per la sua vitalità e per suoni e colori.
● Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello, situato nel cuore del Montefeltro, Il poeta Tonino Guerra lo definì “un luogo in cui il rumore delle onde verdi ti arriva all’orecchio e ti dà il senso dell’infinito”.
● Il fascino delle Grotte, immerse nei suoni del passato, tra le Vene del Gesso e Onferno, fu fonte di ispirazione per il Sommo Poeta, che così le celebrò nell’Inferno.
● Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, un gioiello di bellezza incontaminata dove è possibile abbandonarsi ai suoi colori, ai suoi profumi, alle sue escursioni tra faggi vetusti e riserve naturali che conservano l’integrità del territorio, con Splendide Gole, fiumi e cascate in cui è stupendo fare il bagno l’estate
● Il parco del Delta del PO, un paradiso per naturalisti, biologi, turisti e birdwatchers, A sud del Parco si trova la Salina di Cervia, un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico. All’interno del Parco del Delta del Po, è presente l’Ecomuseo di Argenta
● Passeggiare, in mezzo al parco dell’Unesco , avrete l’imbarazzo delle scelta di itinerari, ognuno è un regalo, se sei sulle orme dei Santi pionieri o sulle Vie di Dante, il cammino rinsalda l’animo e riempie i polmoni.
Terra di castelli e di fortezze, esposta agli attacchi da cui dovette difendersi durante il Medioevo e il Rinascimento: tutto in Romagna racconta della grandezza dei Malatesta, delle signorie faentine e forlivesi, delle Delizie degli Estensi. Una distesa di castelli che conservano la memoria della nostra terra e dei popoli che la resero grande.
VI consigliamo ..
● Borgo Medievale di Gradara
● San Marino e il castello dello torture
● La Rocca Di San Leo, dove fu prigioniero il famoso Conte Cagliostro
● Il castello di AZZURRINA, a Montebello, dove sarete ospitati dal Fantasma della “famosa bambina Azzurrina”
Divertirsi senza correre rischi: ogni evento è un’esperienza indimenticabile da vivere tra sorrisi, buon cibo e danze più sfrenate
Nella terra delle infinite colline batte un cuore rock, le notti più famose da vivere in Romagna..
● Tutti i colori della NOTTE ROSA,il capodanno Estivo della Riviera
● Festa Europea della Musica a Cervia
● The WEEK , il festival internazionale di Street Dance che si svolge a Cesenatico
● Numerosi Concerti , nelle piazze, sotto le stelle, e con i piedi sulla Sabbia, la romgna da da Teatro alle emozioni più colorate della musica
Imparare a pedalare prima ancora che a camminare: questo fa un vero romagnolo. Qui ogni scusa è buona per saltare in sella e partire: tra colline, monti e parchi, ogni pedalata regala una piacevole sensazione di libertà e dona agli occhi immagini di rara bellezza.
● 3273km di itinerari
● 65percorci
● 14 Eventi
● Gran fondo 10 Colli
● Gran Fondo Degli squali
● Giro d’Italia 2021
● GranFondo Marco Pantani
● Nove Colli
Ma la Romagna non è solo Bike, per un Romagnolo il rombo dei Motori, è un canto
● raduni e competizioni
● Misano World Circuit genera storicamente grandissimi talenti del motociclismo italiano ed internazionale.
● Museo Marco simoncelli – sic di Coriano
● Collezione Vespa di Ravenna
Terra e mare, tradizione e innovazione, in Romagna il cibo è amicizia e divertimento. A tavola c’è sempre posto per chi ama scoprire i gusti di questa terra.
● Il Mare a Tavola, il mare Adriatico, generoso ci dona gusto deciso delle cozze di Cervia e Bellaria, le vongole di Goro, gli strozzapreti con le canocchie
● Tradizione, siamo le fondamenta della cucina Italiana, Pellegrino Artusi è il padre della cucina italiana non poteva che avere sangue romagnolo!
● Brindiamo con Chiunque arrivi nella nostra Terra, “La vera voce della mia terra è quella che canta con ittar suoi vini”, recitava Tonino Guerra, cultore del Sangiovese, o Sanzve”s, come diciamo qui in Romagna